Avana

L’Avana si trova nell’isola di Cuba, arcipelago dei Caraibi. La Provincia dell’Avana, malgrado sia una delle più piccole di Cuba, è di gran lunga la più popolata. In città vi sono molteplici stili architettonici, dalle case del XVII secolo alle costruzioni moderne. L’Avana è naturalmente una delle mete più importanti del turismo a Cuba e in generale di tutta l’America Latina. È inoltre sede del governo e di molti ministeri. Le industrie dell’Avana svolgono un importante ruolo nell’economia del paese.

Nel porto dell’Avana, il più importante dell’isola, vi circolano la metà delle importazioni ed esportazioni cubane. Nella notte tra l’8 e il 9 luglio del 2005, i sobborghi orientali della città furono colpiti dall’uragano Dennis. Nell’Ottobre dello stesso anno, nelle zone costiere della città, vi furono violente inondazioni provocate dal passaggio dell’uragano Wilma.

Il clima dell’Avana è prevalentemente tropicale, con una stagione delle piogge in estate. Data la sua vicinanza al tropico del Cancro, la città riceve durante l’anno un’elevata quantità di raggi solari e questo determina un clima piuttosto caldo. La media annuale va dai 24 °C ai 26 °C.